Nell’ottica di potenziare l’attività didattica durante il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Grottammare attiva, tra i vari strumenti per la realizzazione della Didattica digitale, la piattaforma G Suite for Education di Google, presente nell’elenco delle piattaforme consigliate dal MIUR alla pagina web dedicata https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a- distanza.html.
Tramite il proprio account G Suite for Education lo studente e il docente potranno accedere e utilizzare i “Servizi principali” offerti da Google:
Attività – Calendario – Classroom – Drive e Documenti – Gmail – Google Chrome Sync – Google Vault – Groups for Business – Hangouts Chat – Hangouts Meet and Google Hangouts – Jamboard Service – Keep – Sites descritti nella pagina web https://gsuite.google.com/terms/user_features.html.
Per poter utilizzare le applicazioni sopra elencate sarà assegnata a ogni studente e a ogni docente una casella di posta elettronica (account) composta dal proprio nome e cognome seguita dal nome di dominio della scuola (nome.cognome@comprensivogrottammare.edu.it).
Gli accounts verranno utilizzati ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali la scuola attiverà gli account degli studenti con consegna di password per accedere ai servizi di G Suite for Education solo dopo aver consegnato tramite Registro elettronico il modulo del consenso, debitamente firmato da entrambi i genitori e dall’alunno/a nell’apposita sezione delle regole di comportamento, dichiarando così di aver accettato le condizioni di utilizzo del servizio (Allegato n.1) entro il giorno 8 ottobre 2020.
Il modulo debitamente firmato sarà consegnato in modalità cartacea al docente di classe o in modalità digitale all’indirizzo mail della Scuola.