Inizio e termine lezioni:
14 settembre, inizio lezioni
4 giugno 2021, termine lezioni scuola primaria e secondaria di primo grado
30 giugno 2021, termine lezioni scuola dell’infanzia
Sospensione per le elezioni:
19, 21 e 22 settembre
Tutti i plessi tranne: Speranza, Biblioteca, Ludoteca, Sibilla
Altre sospensioni:
tutte le domeniche,
1 novembre festa di tutti i Santi,
2 novembre, commemorazione defunti
8 dicembre Immacolata Concezione,
dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 (vacanze natalizie)
dal 1 al 6 aprile 2021 (vacanze pasquali)
25 aprile anniversario della Liberazione,
1 maggio, festa del Lavoro,
2 giugno festa nazionale della Repubblica,
10 luglio, festa del Santo Patrono
Scuola dell’infanzia
BATTISTI, Via Cesare Battisti, 9
ASCOLANI, Via D. Alighieri
ISCHIA, via Marche
Scuola Primaria
TOSCANINI, via Toscanini 14 (CLASSI 1A, 1D, 2A, 3A, 2D, 3B, 4B)
BIBLIOTECA, via Matteotti 41 (CLASSI 2C, 3C, 4C, 5C)
CINEMA SIBILLA, via XX Settembre (CLASSI 1B, 1C, 4D)
LUDOTECA “Stile Libero” (CLASSI 2B, 4A, 5A, 5B)
ASCOLANI, Via D. Alighieri (CLASSI 1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 4A, 5A)
ISCHIA, via Marche (CLASSI 1A, 2A, 3A, 4A, 5A)
Scuola secondaria di primo grado
TOSCANINI, via Toscanini 14 (CLASSI 1A, 2A, 1B, 2B, 1C, 1D)
SPERANZA, viale Garibaldi (CLASSI 3A, 3B, 2C, 3C, 2D, 3D)
ASCOLANI, via D. Alighieri (CLASSI 1E, 2E, 3E, 1F, 2F, 3F, 1G, 2G)
Sulla base delle linee guida per il trasporto scolastico, il servizio potrà funzionare solo a capacità ridotta, stante la necessità di garantire il distanziamento fisico tra gli studenti, limitando così la capienza massima degli scuolabus in servizio.
Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di adottare dei criteri di priorità sulla base dei quali sarà consentito l’accesso al servizio, con l’obiettivo di salvaguardare la salute degli studenti trasportati.
I criteri sono i seguenti:
Tutti gli studenti viaggeranno all’interno dello scuolabus occupando posti distanziati di almeno un metro l’uno dall’altro. posti collocati a una distanza leggermente inferiore al metro saranno occupati solo durante gli ultimi 15 minuti del giro.
L’adesione al servizio di trasporto scolastico è avvenuta tramite presentazione di una domanda entro il 7 settembre.
Gli uffici comunali stanno terminando l’elaborazione della graduatoria basata sui criteri sopra elencati e tutte le famiglie che hanno fatto richiesta saranno avvisate.
Eventuali casi particolari saranno valutati singolarmente e approvati dall’ufficio competente.
I richiedenti saranno ammessi al servizio solo se in regola con i pagamenti, anche riferiti ad annualità scolastiche pregresse.
Eventuali domande pervenute oltre il termine potranno essere valutate solo in caso di disponibilità residua di posti.
I costi annuali del servizio sono i seguenti:
Andata e ritorno
ISEE < € 6.000,00
1° figlio € 36,00
2° figlio € 18,00
3° figlio € 9,00
ISEE tra € 6.000,01 e € 10.000,00
1° figlio € 91,00
2° figlio € 45,50
3° figlio € 22,75
ISEE > € 10.000,00
1° figlio € 182,00
2° figlio € 91,00
3° figlio € 45,50
Solo andata o solo ritorno
ISEE < € 6.000,00
1° figlio € 36,00
2° figlio € 18,00
3° figlio € 9,00
ISEE tra € 6.000,01 e € 10.000,00
1° figlio € 61,00 annuale
2° figlio € 30,50
3° figlio € 15,25
ISEE > € 10.000,00
1° figlio € 121,00
2° figlio € 60.50
3° figlio € 30,25
Data la situazione estremamente dinamica legata alla pandemia, il pagamento avverrà esclusivamente per rate trimestrali.
Per il pagamento è possibile recarsi in Comune nei seguenti giorni e orari:
lunedì mattino dalle 08.30 alle 11.00
martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
giovedì mattino dalle 11.00 alle 13.30
Nel caso si fosse impossibilitati a recarsi in Comune in questi orari o per qualsiasi altra informazione, contattare i Servizi Scolastici ai numero 0735.739223 / 209
Un’altra importante novità è rappresentata dall’adattamento del servizio di ristorazione scolastica ai protocolli imposti dall’emergenza sanitaria, che hanno portato cambiamenti nelle modalità di gestione.
Il servizio è stato pensato sia nel rispetto delle misure anti contagio sia in termini di salvaguardia della qualità delle pietanze: i bambini consumeranno in classe il pasto, che sarà servito con sporzionamento al momento della consumazione direttamente nel plesso scolastico (metodo multi porzione) e, dunque, non confezionato in altra sede (metodo mono porzione).
Per limitare i rischi di contagio, i pasti saranno serviti all’interno delle classi, con le modalità che seguono:
Una ditta esterna veicolerà i pasti nei plessi di via Toscanini (sede centrale), via Matteotti (biblioteca), via Leopardi (ex cinema), via del Mercato (ludoteca “Stile Libero”) e per le classi della scuola primaria di via Lazio (sede zona Ischia).
Il resto delle mense (scuola dell’infanzia di zona Ascolani, di via Battisti e di via Lazio e scuola primaria di di zona Ascolani) continuerà a fruire dei pasti preparati all’interno delle cucine comunali. La gestione delle cucine sarà affidata a una ditta esterna che integrerà con il proprio personale quello comunale, sempre sotto la supervisione dei nostri uffici.
Quest’anno la scuola secondaria di primo grado non fruirà del servizio di refezione avendo adottato un diverso orario (08.00 – 14.00 dal lunedì al venerdì).
Il costo del pasto fino al 31 dicembre aumenterà di 20 centesimi, come segue:
Residenti
1° figlio utilizzatore del servizio mensa € 3,75 a pasto
2° figlio utilizzatore del servizio mensa se ISEE <= € 15.000,00 € 2,65 a pasto
dal 3° figlio utilizzatore del servizio mensa se ISEE <= € 15.000,00 € 1,95 a pasto
Non residenti
1° figlio utilizzatore del servizio mensa € 4,80 a pasto
2° figlio utilizzatore del servizio mensa se ISEE <= € 15.000,00 € 3,45 a pasto
dal 3° figlio utilizzatore del servizio mensa se ISEE <= € 15.000,00 € 2,50 a pasto
Le tariffe a partire dal 1° gennaio saranno individuate con precisione nei prossimi mesi, in dipendenza dell’evolversi della situazione e dei protocolli da adottare.
Per il pagamento è possibile recarsi in tutte le tabaccherie convenzionate:
Rivendita Tabacchi n. 10 “Nonno Lele” (p.zza Carducci 10)
Rivendita Tabacchi n. 12 “Fuoriclasse” (via Salvo D’Acquisto 83)
Rivendita Tabacchi n. 1 “Angel” (via Galilei 1)
Rivendita Tabacchi n. 9 “Marchionni” (via Ischia 193/195)
Rivendita Tabacchi n. 7 “Virgili” (via Ballestra 87)
Rivendita Tabacchi n. 1 “Rocchi” (C.so Mazzini 12).
Oppure in Comune nei seguenti giorni e orari:
lunedì mattino dalle 08.30 alle 11.00
martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
giovedì mattino dalle 11.00 alle 13.30
All’inizio del servizio sarà servito il menù estivo. Il passaggio al menù invernale avverrà in corrispondenza del cambio dell’ora (domenica 25 ottobre) così come il ritorno al menù estivo (28 marzo 2021). Entrambi i menù sono allegati a questa pagina.
Per qualsiasi altra informazione, contattare i Servizi Scolastici ai numeri 0735.739223 / 209
Indicazioni per la viabilità stradale
Considerata la l’attivazione dei due nuovi plessi scolastici nell’ex Cinema Sibilla e nella Ludoteca “Stile libero”, per garantire la sicurezza degli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico, fino al 5 ottobre dal lunedì al sabato sarà interrotto il transito in via Giacomo Leopardi nel tratto compreso tra l’incrocio con via XX settembre e il lungomare dalle ore 8,15 alle ore 8,45 e dalle ore 12,30 alle ore 13,45.
Nelle stesse ore, per la presenza del mercato settimanale, nella giornata del giovedì la chiusura di via Leopardi sarà estesa anche al tratto compreso tra via Giordano Bruno e il Lungomare. L’amministrazione sta valutando una diversa sistemazione dei banchi del mercato settimanale per rendere più fluida la viabilità. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane.
Le procedure per l’utilizzo della mascherina (obbligatoria solo sopra ai 6 anni di età) sono riportate nell’allegato 16 al DPCM 7 settembre 2020 per quanto concerne lo scuolabus, sul quale è consentito l’utilizzo delle mascherine di comunità. All’interno degli edifici scolastici, stante il verbale del Comitato Tecnico Scientifico n. 104 del 31 agosto 2020, è raccomandabile l’utilizzo della mascherina chirurgica.
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
Le procedure sono specificate nell’allegato 21 al DPCM 7 settembre 2020.
Tutte le informazioni, i documenti , le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021 sono disponibili collegandosi alla pagina di help desk predisposta dal Ministero all’istruzione al seguente indirizzo → https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html